Matteo Pascale

Gli equilibri che hanno tenuto in piedi i modelli dominanti di vita stanno cambiando. In un’Europa sempre più stretta per i suoi abitanti e sempre più piccola nel mondo, è importante conoscere i nostri vicini e saper dialogare con loro. Per questo motivo desidero mettere al servizio degli altri la mia esperienza di bilingue.

Competenze personali

Lingua tedesca
Letteratura tedesca
Cultura tedesca
Programmazione
Pensiero critico

Curiosità sul docente

• Compleanno
    1997-04-07
  • Istruzione
    Madrelingua tedesco
  • Esperienza
    27+ :)

Matteo nasce a Karlsruhe, in Germania, dove passa la sua prima infanzia e gli anni delle scuole elementari. Successivamente si trasferisce con sua madre a Prato e lì trascorre gli anni decisivi della sua formazione.

Benché appassionato di filosofia, amante della lettura e del mondo antico, il neodiplomato Matteo decide nel 2017 di tornare in Germania per intraprendere gli studi di matematica.

Negli anni dell'università rispolvera le sue capacità linguistiche e si confronta nuovamente con la cultura tedesca, questa volta da persona adulta e sensibile a tematiche sociali e politiche. Nel frattempo svolge diversi lavori secondari, dal netturbino all'assistente universitario, venendo a contatto con diverse e a volte opposte parti della società tedesca.

Per amore della sua terra e delle persone con cui è cresciuto, nel 2024 decide di tornare a Prato e di costruirsi una nuova vita.