OBIETTIVO del (per)corso di Public Speaking è quello di utilizzare strumenti e tecniche derivanti dal mondo del public speaking e della crescita personale, più in particolare dal Mental Coaching e con cenni di PNL (Programmazione Neuro Linguistica), così da fornire le capacità di comunicazione efficace (approfonditi all’interno del corso dedicato), gli strumenti dell’arte oratoria carismatica e la possibilità di costruire un’identità rinnovata.

Chiunque parteciperà al (per)corso sarà in grado di sostenere con maggiore autorevolezza, carisma, gestione efficace dello stato d’animo e con un impatto positivo sull’altro qualsivoglia discorso desideri o sia tenuto ad affrontare, sia dal vivo che online (webinar, videoconferenza, ecc.).

Alla fine del (per)corso ogni partecipante sarà in grado di sostenere un discorso in pubblico sfruttando tecniche e metodi ad hoc, con maggiore autorevolezza e sicurezza e gestendo il proprio stato d’animo.

 

IL TRAINER / FORMATORE

Il Trainer e Coach del (per)corso è Gabriele Altobelli, TEDx Public Speaking Coach, Artigiano della Comunicazione, formatore per CNA, IED Italia e altre realtà nel settore educativo italiano, Mental Coach certificato da EKIS e NLP International by Richard Bandler, padre co-fondatore della PNL Programmazione Neuro Linguistica, con un passato professionale e personale che vedono tra gli altri più di un lustro come Mental Coach professionista per persone individuali e aziende, una Laurea in Graphic Design e Multimedia e un Master in Brand Management e Comunicazione, tre anni da Store Operation Manager in Decathlon Italia e più di un decennio come formatore di public speaking, comunicazione, marketing, digital e branding in aziende dei più svariati settori.

E più di tutto: tanta passione per la crescita personale, motociclista da touring, amore illimitato per la natura con tutte le sue forme di espressione e indescrivibile curiosità per la vita e tutto ciò che offre.

 

I 3 LIVELLI

Il (per)corso in PUBLIC SPEAKING è suddiviso in 3 livelli complementari:

1° LIVELLO BASE » Da totale neofita a capace di parlare in pubblico.

2° LIVELLO INTERMEDIO » Da capace di parlare in pubblico a abile oratore autorevole.

3° LIVELLO AVANZATO » Da abile oratore a comunicatore carismatico e persuasivo.

Per l’iscrizione al 2° e 3° livello è obbligatorio aver già frequentato il 1° livello BASE oppure dichiarare all’atto dell’iscrizione di: saper già tenere un discorso (almeno minimo) di fronte ad altre persone gestendo il proprio stato d’animo, di aver chiaro come si costruisce e quali sono le fasi di un discorso, di sapere come tenere la fisiliogia e il linguaggio non verbale del proprio corpo, di aver chiari i concetti di feedback, respiro diaframmatico e pubblico.
Il rigore richiesto per il 2° e 3° livello si rende necessario a tutela dell’aula e degli altri partecipanti, così da evitare classi intermedie e avanzate con partecipanti a digiuno di public speaking o privi delle capacità richieste per potervi partecipare e rendere davvero efficace per tutti l’attività d’aula.

+ SPEECH FINALE ️

Il celebre “saggio di fine anno”, in cui ogni partecipante presenta uno speech che ha avuto modo di preparare durante il (per)corso ad un pubblico esterno di sconosciuti (per semplificare: idealmente ogni partecipante invita 1/2 persone conosciute a lui ma sconosciute agli altri).

 

ARGOMENTI E TEMI TRATTATI

2° livello – INTERMEDIO – Da capace di parlare in pubblico a abile oratore autorevole.

PRIMA

  • preparazione psicologica e mentale
  • entrare in state: le ancore [parte 2]

 

DURANTE

  • linguaggio paraverbale + non verbale [parte 2]
  • esprimere calore [parte 2]
  • esprimere potere
  • esprimere presenza
  • esprimere autorevolezza
  • stato di flow

 

DOPO

  • feedback [parte 2]

 

EXTRA

  • Parte tecnica: microfono, altoparlanti, computer, smartphone, piattaforme web, proiettore, sedie, aula, materiali vari

 

MODALITÀ DI FRUIZIONE E SVOLGIMENTO

Ogni lezione inizia sempre con una parte teorica e per la totalità del tempo viene chiesto ai partecipanti di mettersi in gioco in modo pratico e concreto.

Esercitazioni ed eventuali parti del corso registrate saranno disponibili e fruibili online 24/7 (nota: si legge “24 ore al giorno / 7 giorni su 7”), su piattaforma dedicata HUB UniPop Prato e privata, accessibile solo ai partecipanti che hanno espresso il consenso alla condivisione e fruizione.

Oltre alle lezioni frontali, c’è a disposizione la Piazzetta di UniPop, ovvero un gruppo privato all’interno del quale ci sono ulteriori approfondimenti e confronti in formato webinar e Q&A (Question & Answers), per permettere a chi sta seguendo il (per)corso di avere sempre un riferimento per tutta la durata dell’apprendimento.

 

TRAINING BOOST

Prenotare il tuo posto e partecipare al (per)corso ti permetterà di ri-partecipare nuovamente in modo del tutto GRATUITO ad una delle edizioni successive: tienilo a mente!

 

COME e QUANDO

Modalità flipped classroom, per un totale di 16 giorni di (per)corso così suddivisi:

INIZIO online, con videolezioni da svolgere in autonomia

  SI PROSEGUE in aula, formula 3 giorni semi-weekend (venerdì pomeriggio/sera + sabato intero + domenica mattina)

  A FINE (per)corso dovrai portare avanti degli esercizi, per i quali hai ottenuto tutta la teoria e hai già fatto pratica nel corso

  DOPO online, con il follow-up nelle 2 settimane successive, cioè 1 videochiamata 7 giorni dopo e 1 videochiamata 14 giorni dopo il (per)corso per rivedere insieme gli esercizi fatti

 

La parte di (per)corso INTERMEDIO in aula si attiva su richiesta, dopo aver concluso il 1° livello:
inserisci nei campi presenti a fondo pagina i tuoi dati per ricevere una email appena il corso sarà reso disponibile!

 

INVESTIMENTO

Il (per) corso è a numero chiuso, per bloccare 1 dei 15 posti disponibili e partecipare all’intero (per)corso è richiesto:

  • investimento di 397€ per partecipare al corso
  • + 20€ quota associativa, da versare solo se non sei Soci* per l’anno corrente

Con un acconto di soli 50€ puoi bloccare subito il tuo posto.

Vuoi uno sconto? Chi salda l’intero l’investimento subito e in un’unica volta tramite bonifico online o contanti in segreteria, ottiene uno sconto immediato del -5% sull’investimento richiesto (+20€ quota associativa se richiesta).
Per saldare subito con sconto: vai a questa pagina dove trovi dettagli e informazioni per effettuare il tuo saldo.

 

⭐️ GARANZIA PARTENZA CORSO

Nel caso in cui il corso non dovesse raggiungere il minimo di partecipanti richiesti il giorno in cui deve iniziare, cioè 10 persone, hai due possibilità:

  • attendere che il numero minimo di partecipanti minimo venga raggiunto
  • richiedere che l’investimento da te effettuato ti venga interamente restituito

Nel secondo caso, ti basterà scrivere a amministrazione@unipopprato.it e fornire i tuoi estremi bancari (IBAN, intestatario conto, somma versata, nome corso/evento/viaggio) per il rimborso.

 

PRE-ISCRIZIONE

Inserisci qui sotti i tuoi dati se sei interessata/o a ricevere informazioni sul (per)corso.

La pre-iscrizione ci serve per avere una stima più precisa possibile delle persone realmente interessate e organizzare il (per)corso al meglio possibile!
La pre-iscrizione non comporta alcun obbligo da parte tua e puoi cancellarti in qualsiasi momento lo desideri

 

NOVITÀ 2023

Dal mese di giugno 2023 è attivo HUB | UniPop Prato, a nostra Academy privata online al cui interno gli studenti hanno la propria area dedicata con corsi, percorsi gratuiti e a pagamento, appunti, approfondimenti e - dove indicato - anche la registrazione dei corsi!

HUB è sempre fruibile 24/7 online, su piattaforma dedicata e privata, accessibile solo ai partecipanti che hanno espresso il consenso alla condivisione e fruizione.