OBIETTIVO del (per)corso di Public Speaking è quello di utilizzare strumenti e tecniche derivanti dal mondo del public speaking e della crescita personale, più in particolare dal Mental Coaching e con cenni di PNL (Programmazione Neuro Linguistica), così da fornire le capacità di comunicazione efficace (approfonditi all’interno del corso dedicato), gli strumenti dell’arte oratoria carismatica e la possibilità di costruire un’identità rinnovata.

Chiunque parteciperà al (per)corso sarà in grado di sostenere con maggiore autorevolezza, carisma, gestione efficace dello stato d’animo e con un impatto positivo sull’altro qualsivoglia discorso desideri o sia tenuto ad affrontare, sia dal vivo che online (webinar, videoconferenza, ecc.).

Alla fine del (per)corso ogni partecipante sarà in grado di sostenere un discorso in pubblico sfruttando tecniche e metodi ad hoc, con maggiore autorevolezza e sicurezza e gestendo il proprio stato d’animo.

 

IL TRAINER / FORMATORE

Il Trainer e Coach del (per)corso è Gabriele Altobelli, TEDx Public Speaking Coach, Artigiano della Comunicazione, formatore per CNA, IED Italia e altre realtà nel settore educativo italiano, Mental Coach certificato da EKIS e NLP International by Richard Bandler, padre co-fondatore della PNL Programmazione Neuro Linguistica, con un passato professionale e personale che vedono tra gli altri più di un lustro come Mental Coach professionista per persone individuali e aziende, una Laurea in Graphic Design e Multimedia e un Master in Brand Management e Comunicazione, tre anni da Store Operation Manager in Decathlon Italia e più di un decennio come formatore di public speaking, comunicazione, marketing, digital e branding in aziende dei più svariati settori.

E più di tutto: tanta passione per la crescita personale, motociclista da touring, amore illimitato per la natura con tutte le sue forme di espressione e indescrivibile curiosità per la vita e tutto ciò che offre.

 

I 3 LIVELLI

Il (per)corso in PUBLIC SPEAKING è suddiviso in 3 livelli complementari:

1° LIVELLO BASE » Da neofita/”non so cosa dire”/”mi blocco” a capace di parlare in pubblico.

2° LIVELLO INTERMEDIO » Da capace di parlare in pubblico a abile oratore autorevole.

3° LIVELLO AVANZATO » Da abile oratore a comunicatore carismatico e persuasivo.

Per l’iscrizione al 2° e 3° livello è obbligatorio aver già frequentato il 1° livello BASE oppure dichiarare all’atto dell’iscrizione di: saper già tenere un discorso (almeno minimo) di fronte ad altre persone gestendo il proprio stato d’animo, di aver chiaro come si costruisce e quali sono le fasi di un discorso, di sapere come tenere la fisiliogia e il linguaggio non verbale del proprio corpo, di aver chiari i concetti di feedback, respiro diaframmatico e pubblico.
Il rigore richiesto per il 2° e 3° livello si rende necessario a tutela dell’aula e degli altri partecipanti, così da evitare classi intermedie e avanzate con partecipanti a digiuno di public speaking o privi delle capacità richieste per potervi partecipare e rendere davvero efficace per tutti l’attività d’aula.

 

+ SPEECH FINALE ️

Il celebre “saggio di fine anno”, in cui ogni partecipante presenta uno speech che ha avuto modo di preparare durante il (per)corso ad un pubblico esterno di sconosciuti (per semplificare: idealmente ogni partecipante invita 1/2 persone conosciute a lui ma sconosciute agli altri).

 

ARGOMENTI E TEMI TRATTATI

1° livello – BASE – Da neofita/”non so cosa dire”/”mi blocco” a capace di parlare in pubblico

PRIMA

  • Come funziona il cervello (3 cervelli + IER)
  • rapport + empatia
  • IQ vs IE: quoziente intellettivo VS intelligenza emotiva
  • autostima personale
  • introversione VS estroversione
  • fisiologia e postura [parte 1]
  • respiro
  • voce: riscaldamento
  • gestione stato d’animo
  • discorso: preparazione base [parte 1]
  • pubblico/interlocutore: preparazione e domande da farsi
  • entrare in state [parte 1]

 

DURANTE

  • discorso: apertura, corpo
  • linguaggio verbale + paraverbale + non verbale
  • fisiologia e postura [parte 2]
  • respiro
  • voce: uso
  • calibrazione
  • ascolto attivo
  • domande: come farle e come rispondere
  • obiezioni: come farne e come rispondere
  • esprimere calore [parte 1]

 

DOPO

  • discorso: chiusura [parte 1]
  • feedback [parte 1]
  • voce: defaticamento e recupero

 

EXTRA

  • Parte tecnica: microfono, altoparlanti, computer, smartphone, piattaforme web, proiettore, sedie, aula, materiali vari

 

MODALITÀ DI FRUIZIONE E SVOLGIMENTO

Ogni lezione inizia sempre con una parte teorica e per la totalità del tempo viene chiesto ai partecipanti di mettersi in gioco in modo pratico e concreto.

Esercitazioni ed eventuali parti del corso registrate saranno disponibili e fruibili online 24/7 (nota: si legge “24 ore al giorno / 7 giorni su 7”), su piattaforma dedicata HUB UniPop Prato e privata, accessibile solo ai partecipanti che hanno espresso il consenso alla condivisione e fruizione.

Oltre alle lezioni frontali, c’è a disposizione la Piazzetta di UniPop, ovvero un gruppo privato all’interno del quale ci sono ulteriori approfondimenti e confronti in formato webinar e Q&A (Question & Answers), per permettere a chi sta seguendo il (per)corso di avere sempre un riferimento per tutta la durata dell’apprendimento.

 

TRAINING BOOST

Prenotare il tuo posto e partecipare al (per)corso ti permetterà di ri-partecipare nuovamente in modo del tutto GRATUITO ad una delle edizioni successive: tienilo a mente!

COME e QUANDO

(per)corso in modalità blended:

DURANTE il (per)corso procediamo insieme e in autonomia, con un mix di attività da svolgere in gruppo in aula e a casa autonomamente.
La formula dei 2+2 giorni in aula è di tipo doppio weekend: sabato intero PIÙ domenica mattina PER 2

A FINE (per)corso avrai degli esercizi da portare avanti in autonomia, per i quali hai ottenuto tutta la teoria e hai già fatto pratica nel corso

DOPO il (per)corso potrai proseguire online, se lo desideri, con i follow-up che faremo insieme entro le 2 settimane successive:  1 videochiamata 7 giorni dopo e 1 videochiamata 14 giorni dopo la fine del (per)corso per rivedere insieme gli esercizi fatti e tappare eventuali buchi rimasti scoperti

 

Il (per)corso si svolgerò in queste date:

1ª PARTE

sabato 14 dicembre 2024 – orario 9:00/13:00 + 14:00/18:00

domenica 15 dicembre 2024 – orario 9:00/13:00

2ª PARTE

sabato 18 gennaio 2025 – orario 9:00/13:00 + 14:00/18:00

domenica 19 gennaio 2025 – orario 9:00/13:00

FOLLOW UP

a metà percorso: 30 dicembre 2024 – 1° follow up online

7 giorni dopo fine percorso – 2° follow up online

INVESTIMENTO

Scegli se partecipare da solo x1 o in coppia x2 e ricordati:
insieme ci si diverte di più e si risparmia il doppio!

 

Per saldare il corso con bonifico o in contanti: vai a questa pagina dove trovi dettagli e informazioni per effettuare il tuo saldo.
Se hai una convenzione, contatta la segreteria su WhatsApp o dalla pagina Contattaci per acquistare con investimento ridotto.

 

 

⭐️ GARANZIA PARTENZA CORSO

Nel caso in cui il corso non dovesse raggiungere il minimo di partecipanti richiesti il giorno in cui deve iniziare, cioè 15 persone, hai due possibilità:

  • attendere che il numero minimo di partecipanti minimo venga raggiunto
  • richiedere che l’investimento da te effettuato ti venga interamente restituito

Nel secondo caso, ti basterà scrivere a amministrazione@unipopprato.it e fornire i tuoi estremi bancari (IBAN, intestatario conto, somma versata, nome corso/evento/viaggio) per il rimborso.

 

PRE-ISCRIZIONE

Inserisci qui sotti i tuoi dati se sei interessata/o a ricevere informazioni sul (per)corso.

La pre-iscrizione ci serve per avere una stima più precisa possibile delle persone realmente interessate e organizzare il (per)corso al meglio possibile!
La pre-iscrizione non comporta alcun obbligo da parte tua e puoi cancellarti in qualsiasi momento lo desideri